La Produzione di Taberna

Il Nostro Formaggio

La Storia del Formaggio
Gran Sasso

Il nostro Formaggio Gran Sasso nasce direttamente nelle grotte ai piedi dell’incantevole castello di Rocca Calascio (L’Aquila), dove ormai dal 2011 padre e figlio affinano forme di Gran Sasso, il grana d’Abruzzo per eccellenza.

Una condizione perfetta che permette l’affinamento degli speciali formaggi della Taberna, il grana di pecora. Rocca Calascio è sede ideale per sviluppare una filosofia casearia che racconta l’Abruzzo, non solo per via delle condizioni microclimatiche che si creano nella grotta della Taberna, ma per l’identità stessa di questo luogo incantato, punto di riferimento per la transumanza che connetteva la nostra regione al Tavoliere delle Puglie.

Il formaggio Gran Sasso è un formaggio di recente nascita, a pasta dura, e di lunga stagionatura. L’innovazione di questo formaggio è nella lavorazione che assume un ruolo fondamentale; viene realizzato con la classica tecnica del grana ma con il 100% a latte crudo di pecora.

L’ultima novità si chiama Gran Sasso Cynara un Grana di Pecora, con caglio vegetale, anziché animale. La tecnica è la stessa del Grana Gran Sasso classico, così come il luogo di affinamento e i tempi di stagionatura che durano 30 mesi. L’unica diversità sta nel fatto che il Cynara viene cagliato con il cardo selvatico, da cui prende anche il nome. È un formaggio certificato biologico senza lattosio, proprio per via della stagionatura a 30 mesi.

Cynara ha un sapore morbido, untuoso, un grana di pecora, ma non ha quella piccantezza del pecorino classico.

DSC_5715

Scheda Prodotto